Bonpet liquido: soluzione acquosa di composti inorganici e organici
Fatto da una formula unica.
Bonpet liquid è una soluzione acquosa di sali inorganici e composti organici. Il contatto di una soluzione acquosa e di un incendio provoca, che l’energia da un fuoco viene utilizzata per riscaldare ed evaporare l’acqua e per la decomposizione endotermica delle sostanze chimiche aggiunte nell’estintore.
Reazione endotermica e rilascio di gas, sopprimendo il fuoco sulla sua superficie.
I componenti del liquido Bonpet causano un trasporto veloce del calore su una parte chimica, usando acqua quando entrano in contatto con la superficie calda. Le sostanze chimiche umide si decompongono in gas (CO2, N2) che soffocano il fuoco direttamente sulla superficie in fiamme, impedendo al fuoco di raggiungere l’ossigeno. I gas soffocano il fuoco direttamente sulla superficie di combustione (raffreddamento intensivo e volume di circa 60 volte più grande rispetto alle dimensioni di una goccia) a causa di questa quantità relativamente piccola di sostanze chimiche è necessaria per spegnere efficacemente un incendio.
Rispetto a un estintore a gas.
Dalla sua efficacia di estinzione può essere paragonato all’estinzione con gas. La differenza è che con il liquido Bonpet non è necessario riempire l’intera stanza, basta uno strato sottile di pochi millimetri sopra la superficie di un fuoco. Mentre si decompone in modo endotermico, il liquido Bonpet richiede circa 10 volte più energia da una superficie che brucia, rispetto al gas. L’estinzione di un incendio con il gas può causare la riaccensione, se il gas scorre troppo velocemente. Tuttavia, ciò non può accadere mentre si utilizza il liquido Bonpet.
Rispetto ad un estintore.
La quantità d’acqua per lo stesso effetto estinguente, è maggiore quando si estingue con solo acqua, soprattutto perché è davvero difficile estinguere un incendio su una superficie verticale. Dopo aver condotto una serie di test su un fuoco standard A con il 6% di soluzione liquida Bonpet, i nostri risultati hanno dimostrato che abbiamo utilizzato un consumo di sostanze chimiche umide ridotto di 20 volte rispetto all’estinzione con acqua. Ciò significa anche che il danno collaterale causato da un prodotto antincendio è minore quando si estingue con liquido Bonpet.
Il liquido Bonpet impedisce al fuoco di riaccendersi.
I componenti non decomposti del liquido Bonpet che rimangono sulla superficie dopo l’estinzione del fuoco, hanno la capacità di disintegrare e raffreddare la superficie, se c’è un leggero aumento della temperatura.
I test hanno mostrato:
Dopo aver condotto test standard di estinzione dell’incendio, i nostri risultati hanno dimostrato che per estinguere un incendio è necessaria solo una piccola quantità di liquido Bonpet. L’unica cosa che deve essere fatta è coordinare l’input appropriato della fluidodinamica, che dipende dall’intensità e dalla classe del fuoco. Gli esperimenti sono stati effettuati da soli e in base alle nostre scoperte sull’efficacia dell’estinzione e in base alle esigenze degli esaminatori.